Il museo della storia della medicina, Berlino

Vale la pena visitare il Museo della Storia della Medicina di Berlino?

A circa 10 minuti a piedi dalla stazione centrale dei treni, questo museo è un'istituzione della Charité - Universitätsmedizin di Berlino, un complesso ospedaliero che ha circa 300 anni. Il museo illustra la medicina di stampo occidentale degli ultimi 3 secoli. 

Già solo per questo secondo me non è così interessante. Comunque, essenzialmente nel primo piano si racconta come si è passati dal guardare il corpo all'esterno, cercare vagamente di curare i sintomi, all'iniziare a chiedersi quali fossero effettivamente le cause delle malattie e quindi a trattarle davvero. Una sorta di mini-museo di anatomia, pieno di modellini anatomici e campioni reali di malattie. Il secondo piano invece è più focalizzato sulla storia della medicina, a partire dagli strumenti che si utilizzavano nei secoli scorsi. Un'altra stanza ospita degli esempi di casi clinici reali, trattati allo Charité o altri ospedali (prevalentemente in Germania, comunque). 

Ho trovato eccessivo il focus su medici tedeschi (in particolare quelli dello Charité stesso). Mi è parso quasi un riciclo dei vecchi materiali in un'opera di autocelebrazione travestita da museo piuttosto che un intento reale di parlare della storia della medicina. Se proprio ci si vuole concentrare sulla medicina occidentale (anche se non concordo con la scelta), almeno spaziare di più negli ambiti e nelle persone. Mi sarei aspettata anche un approfondimento maggiore della medicina del periodo del nazismo. Comunque può essere interessante per coloro a cui non importa altrettanto di questi aspetti.


Commenti