Chi sono


Ciao! Sono Jolanda e non divulgo da 5 minuti.

La comunicazione della scienza è un grande amore, che coltivo in molteplici modi. 

Ho sempre avuto decine di passioni diverse - canto, scrittura, lettura, lingue, scienze, recitazione, montaggio di video, insegnamento, condivisione. Sin da bambina ho partecipato a spettacoli e musical, in italiano e poi in inglese e spagnolo. A 8 anni passavo pomeriggi interi a leggere, creare presentazioni PowerPoint, montare video, scrivere articoli e storie. Al liceo ho studiato lingue (inglese, francese e spagnolo) e ho iniziato a tradurre e scrivere contenuti per siti di aziende e associazioni no profit

All'università ho cambiato percorso, orientandomi verso la Biologia in triennale e poi su una magistrale di Evoluzione del Comportamento Animale. Ero troppo appassionata da tante materie diverse per riuscire a decidere in cosa specializzarmi e lavorare. È solo al primo anno di magistrale, grazie a una conferenza, che ho avuto l'illuminazione: sarei diventata una divulgatrice della scienza. Una professione in continua evoluzione, che consente di sfruttare competenze diversissime, sperimentare e coltivare. Una professione ricca, stimolante, in cui posso esprimere tutta la mia passione per lingue, arte e scienza. 

Così, ho frequentato diversi corsi di comunicazione e creatività (dal podcast alla regia alla didattica alla realizzazione di infografiche), passando dalla Scuola Holden. Poi, ho conseguito il MaCSIS (Master in Comunicazione della Scienza e dell'Innovazione Sostenibile) della Bicocca di Milano, svolgendo ricerche sulla comunicazione sanitaria via TikTok all'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri insieme a Eugenio Santoro.

Nel frattempo, ho iniziato a lavorare come comunicatrice della scienza freelance, soprattutto online, collaborando con siti di divulgazione e riviste specialistiche per medici come BoneHealth. Inoltre, ho co-fondato le Bionaute, realizzando post e canzoni scientifiche con le mie colleghe etologhe e divulgatrici Chia e Al. Poi, per quasi due anni ho lavorato come Medical writer in The Embassy, realizzando campagne di sensibilizzazione per il pubblico e co-organizzando eventi di formazione per medici. Tra il 2020 e il 2025 ho anche scritto e revisionato contenuti per Micuro.it, in particolare curando le rubriche su ambiente e salute e sull'alimentazione sana.

Ancora oggi porto avanti alcune collaborazioni storiche come freelance, anche se principalmente lavoro, a partire da settembre 2023, in Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro. Sono Scientific Communication and Dissemination Specialist: oltre a scrivere contenuti per vari canali fisici e digitali, sono responsabile del piano editoriale del sito di AIRC e dello specialino di Fondamentale (il libretto che viene distribuito nelle piazze insieme alle Arance, alle Azalee e ai Cioccolatini). Inoltre, collaboro nella realizzazione di giochi da tavolo targati AIRC, curo la comunicazione di progetti di ricerca europei e divulgo sul profilo TikTok della fondazione!

Nel tempo libero, tra il 2019 e il 2025, ho collaborato con Biopills.net come Caporedattrice, social media manager e redattrice di contenuti di curiosità, libri di divulgazione scientifica ed etologia di base (nel corso omonimo ancora in fase di scrittura). Ho anche contribuito a rilanciare il progetto curando il rebranding e la comunicazione online.

Oggi a tempo perso curo il progetto Juke-box Scienza (anche su Instagram e TikTok): la divulgazione della scienza usando come pretesto la musica. Perché la scienza è degna di nota!



Commenti